Berbera all’Ouadi.
2008
olio su tela
56×75 cm.
Sandra Basso (Palermo, Italy). Nata in Tunisia, ma di origine italiana, ha vissuto l’infanzia a contatto con una società multietnica, imbibendosi di suggestioni mediterranee e occidentali, e suoni, profumi, colori, usi e costumi tanto lontani e contrapposti fra loro, arricchendo la propria vita di esperienze particolarmente intense ed eterogenee.
La sua vita ha sempre proceduto seguendo sempre dei binari che l’hanno portata a considerare vie sperimentali plurime: l’arte e la musica ( diplomata in pianoforte e clavicembalo), a fianco a fianco, l’hanno segnata nel suo cammino disciplinato verso una meta che trascende la concretezza della realtà…fino a far maturare in lei l’idea che, dopo anni di studio attento e meticoloso, l’ARTE è un processo che si realizza nell’atto stesso del suo operare, attraverso l’estasi, cogliendo il trascendente nell’immanente; è un oltrepassare la propria finitezza, senza più la percezione dello spazio e del tempo…
Tutte le forme d’arte concorrono allo stesso obiettivo; è come dire che esse sono i raggi di uno stesso Sole…la differenza sta nella materia sensibile.
Si è dedicata ad esporre in diverse mostre collettive e manifestazioni in diverse città italiane e all’estero.
Con uno sconfinato amore per l’insegnamento, l’artista dedica anche molta attenzione all’educazione e alla pedagogia verso i diversamente abili, per i quali è necessaria una grande sensibilità ed empatia.
A questo fine ha proseguito i suoi studi interessandosi alla Musicoterapia così da specializzarsi sugli effetti che l’arte musicale, e non solo, può avere sull’equilibrio mente-corpo della persona.
Tutt’ora in attività, si dedica all’approfondimento della sua arte relazionandola imprescindibilmente con quella musicale per un effetto sinergico integrato.
Facebook: /Fiordaliso Deicampi
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like