Anime
2021
Olio su pannello di legno
60×100 cm.
Stefania Simanschi (Santa Marina Salina – Messina, Italy). Sono laureata in giurisprudenza all’Università di Bucarest, pittrice autodidatta. Lascio correre la mia fantasia e da qui prendono forma quadri dalle forme e dai colori decisamente unici, calibro la corsa, alternando delicatezza e intensità, assegnando lo stesso ruolo sia alla luce che all’ombra.
Mi piace, se ne ho la possibilità, sperimentare tecniche nuove, le affronto ancora più volentieri se sono ritenute difficili e non mi abbatto se non riesco, ma ci riprovo.
Vivo e lavoro nell’isola di Salina nell’Arcipelago delle Eolie dal 2011. In questi anni da quando sono a Salina ho provato un po’di tutto passando da un genere all’altro ma non lo ritengo tempo sprecato. Trovo anzi che tutto ciò mi abbia arricchito ed abbia dato più sicurezza alla mia pennellata, ai miei quadri.
Il mio percorso artistico inizia nel 2017 pur avendo da sempre una predisposizione ed una passione all’attività artistica; ho iniziato a realizzare opere pittoriche ritagliate e sagomate come fossero sculture, ho anche realizzato mosaici materici, usando più materiali e più tecniche pittoriche.
I soggetti sono i pesci, il mare, la mia amata isola.
Sono passata dal creare pesci a realizzare dei personaggi in cui le fattezze psicosomatiche dei miei personaggi non sono sempre messe nella giusta condizione di essere ben visibili all’occhio nudo, dato che le forme dei miei esseri animati si presentano solo ed esclusivamente sotto l’aspetto di indeterminate ombre che rimembrano quelle umane.
I miei soggetti appaiono incastonati in atmosfere di valenza metafisica, spesso accentuate dalla presenza della figura umana, che si propone come traduzione visiva di diversi stati d’animo.
Il mio lavoro è caratterizzato da una grande fantasia sostenuta da una personale visione dei soggetti che rappresenta. Intraprendente e determinata nella vita come nell’attività artistica ho deciso di confrontarmi con il mondo dell’arte nazionale e non solo e cosi negli ultimi anni sono riuscita a partecipare a numerose collettive in Italia e all’estero continuando a sperimentare e a ricercare linguaggi nuovi.
In sintesi, ho un modo di esprimermi fantastico ed un po’ surreale ma fortemente ideologico.
Le mie opere hanno tutte un fil rouge che le rende riconoscibili e legate tra loro da una convinzione forte che tocca tutti i più importanti temi attuali.
Per me un dipinto, un mosaico, una opera dovrebbe essere come scintille, deve abbagliare come la bellezza di una donna o di una poesia.
Facebook: Stef Si
Instagram: @stef3914
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like