A Metà del Percorso
2022
olio su tela
80×120 cm.
Svetlana Borisova (Neksikane – Nord Siberia, Russia) nasce a Neksikane nel Nord della Siberia, in un luogo dove confluiscono 3 fiumi. Dalla sua terra porta spazi infiniti, contrasti forti e l’amore dei suoi genitori che è durato fino all’età di 1 anno e 7 mesi.
In Siberia sviluppa un rapporto di grande compassione, protezione ed amore incondizionato con Madre Natura che prende la parte dei suoi genitori: spazi, libertà di volare e di sognare.
Costruisce la sua cultura attraverso i libri, leggendo come una dannata, e la strada, portando in sé tanta bellezza e tanta sofferenza. Subisce tanta crudeltà fisica e mentale, tanto da chiedersi come può un essere umano così piccolo sopportare tanto dolore e rimanere con il cuore aperto.
In età giovanissima la vita la porta in Italia, dove si sposa con un italiano ed ha la gioia di un figlio.
È qui, nel 2008, che nasce la sua arte, per puro caso, giocando con una bambina a fare gli artisti ed i pittori. Il gioco si trasforma subito in una grande passione.
Inizia a disegnare con i gessetti e dopo un breve periodo passa a dipingere con l’olio su tela. Durante un viaggio in Provenza con la visita a Roussillon scopre le montagne stratificate di pigmento colorato ed impazzisce … voleva i pigmenti di tutti i colori del mondo e comincia a creare i colori con i pigmenti divertendosi tantissimo a dipingere in questo modo.
Le sue opere piacciono e viene fortemente incoraggiata dalla sua famiglia e dai suoi amici a proseguire il percorso intrapreso.
L’Arte di Svetlana affonda le radici nella scoperta dell’esigenza di raccontare la sua vita interiore, di “gettare” sulla tela le sue esperienze interiori. Non ha nessuna preparazione artistica ma impara presto a padroneggiare la pittura ad olio ed a rifinire le sue opere con pazienza. Ha ereditato dai suoi avi aristocratici, poi travolti dalla rivoluzione bolscevica, l’amore per l’arte e la cultura: c’è l’ha nel sangue. Fin da piccola ha dimostrato un forte talento in ballo classico, poesia, narrazione e scrittura.
Raccoglie tutte le situazioni , le impressioni, le intuizioni e gli dà la forma simbolica mettendo al centro l’anima umana, in armonia con i mondi minerale, vegetale, animale ed universale.
Ha sperimentato che l’espressione tramite olio su tela è la più idonea ad esprimere la sua natura passionale e generosa.
I suoi lavori nascono come uno spontaneo dialogo dell’ anima con tutto ciò che ci circonda, e l’arte è un filo conduttore nel comunicare l’interdipendenza intrinseca guidata dalle energie misteriose presenti in ogni forma di vita.
WEB: www.svetlanaborisova.com
Facebook: /artistsvetlanaborisova
Instagram: @svetlanaborisova2814
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.