Sphinx
2018
argilla modellata esclusivamente a mano, dipinta con smalti e colori acrilici – lampada
58x25x34 cm.
“Quale essere cammina su 4 gambe alla mattina, su 2 di giorno, su 3 alla sera?” Questo indovinello ha reso la Sfinge un popolare simbolo di mistero, il custode dell’antica saggezza; ha la testa di una donna, il corpo di un leone, le ali di un’aquila, la coda di un toro. Il toro simboleggia la materia oscura, l’inerzia dell’acqua; le ali dell’aquila simboleggiano forza vitale e passione; il corpo di leone personifica energia, istinti, volontà; la testa di uomo simboleggia il contenitore della ragione, conoscenza terrena.
L’antica saggezza prese in prestito dalla misteriosa Sfinge quattro regole fondamentali del comportamento umano: conoscere- grazie alla ragione umana; desiderare- con il potere di un leone; osare, cioè salire coraggiosamente sulle potenti ali dell’aquila; tacere, con una forza incrollabile e una concentrazione tipica del toro.
La soluzione dell’enigma della Sfinge è “l’uomo”. La Sfinge stessa è un simbolo dell’uomo, che esprime con le sue forme le caratteristiche dell’essenza umana che supera gli spiriti animali.
Tatiana Bartsova (Padova, Italy). “Veniamo dal passato: miti, fiabe e i loro eroi sono le nostre radici, mi dicevano fin dall’infanzia”.
I miei lavori sono sintesi di culture e tradizioni popolari diverse, nelle quali ricercare e rielaborare i propri eroi attraverso immagini del mondo antico, tra mitologia e folclore, nell’immobilità del passare del tempo.
I lavori sono in ceramica, nella continua ricerca di forme diverse, con utilizzo di argilla modellata esclusivamente a mano, vuoti all’interno, sottoposti a doppia cottura e utilizzo di smalti per ceramica. In alcuni lavori viene utilizzato l’abbinamento con altri materiali, come il legno o il vetro. Alcune statue sono anche ideate come lampade decorative e quindi uniscono l’immagine artistica alla funzionalità di una vera e propria lampada.
Mi sono laureata nel 2001 in “arti figurative e disegno tecnico” presso l’Università Pedagogica Statale di Vitebsk (Bielorussia). Nello stesso anno ho partecipato al Concorso Nazionale di Minsk (Bielorussia) per Studenti Universitari Neo Laureati di tutti i Collegi d’Arte Nazionali, classificandomi al terzo posto.
Ho lavorato da agosto 2000 a maggio 2004 presso l’Istituto “Gimnasium” di Vitebsk (Bielorussia) in qualità di insegnante di scultura, pittura e disegno tecnico, con particolare specializzazione nelle tecniche di lavorazione della creta. Dal 2004 risiedo e lavoro in Italia. Nel 2017 ho acquisito la qualifica di Tecnico del Restauro di Beni Culturali (dipinti, legno, manufatti in pietra e ceramica), dopo aver frequentato il corso triennale presso l’Istituto “Enaip Veneto Centro di Restauro Andrea Mantegna” di Piazzola sul Brenta, Padova, Italia. Partecipo occasionalmente a mostre e concorsi artistici (tra gli altri: finalista alla Mostra del Concorso Internazionale di Ceramica Cica 2019, L’Alcora, Spagna – Mostra Personale luglio 2019, Padova, Italia – Mostra Collettiva Biennale Arte veneto , Fratta Polesine, ottobre 2019 – primo premio Handmade Expo 2020, Kiev, Ucraina).
Facebook: /tatiana.bartsova.39
Instagram: @bartsova_tatiana
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!