Umberto Pettene – UpArt

.......

Il Giocoliere
2024
tecnica mista, soggetti in legno su tavola legno, colori acrilici
65x41x6 cm.

Umberto Pettene (Verona, Italy – 1953), una lunga storia da “Trafficante” del legno. Umberto Pettene è inserito a pieno titolo nel panorama artistico italiano della “PopArt” e “ArteNaif”. Il riciclo di antichi legni e oggetti abbandonati, raccattati dove capita: il recupero dei “Segni del Tempo” che diventano il timbro originale e spirituale delle sue opere. I soggetti sono disegnati su tavole di legno, ritagliati e assemblati in sovrapposizione tra loro, alla ricerca di un effetto naturale di “profondità visiva”. Le colorazioni chiudono la scenografia finale dell’opera. Numerosi riconoscimenti artistici al suo attivo. Le attività espositive prioritarie di Umberto si svolgono principalmente tra Mostre Personali e Fiere d’Arte. Nato a Verona, vive tra Torino e Ivrea dove ha il proprio laboratorio “UpArt Studio”. Studi tecnici ed artistici, partecipa e sostiene corsi di studio sull’uso delle tecniche di installazione e pittura.

“Non c’è nulla da capire nei miei quadri. Sono storie che appartengono a tutti. Semplici raffigurazioni figurative di episodi vissuti e importanti della mia vita, che hanno lasciato segni di ricordi indelebili, ‘il recupero dei Segni del Tempo’ che si tramutano in testimonianza artistica”. Umberto Pettene

Facebook: /Umberto Pettene UpArt
Instagram: @umberto_pettene_upart

.......

Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.