Bassa marea in Arcachon
2020
Tecnica mista, colori acrilici e pigmenti naturali su tavola con inserti in legno e materiali vari
63x97x9 cm.
“in religiosa contemplazione dei flussi e riflussi eterni delle maree atlantiche”
Umberto Pettene in arte “UpArt” (Ivrea – TO, Italy). Artista contemporaneo indipendente di “pitto-scultura” figurativa, che si inserisce a pieno titolo nel panorama artistico nazionale della “PopArt” ed “Arte Povera”.
Un realismo immaginifico ed ironico di grande sensibilità artistica, che sconfina dai comuni linguaggi figurativi, in un modo di “fare arte concettuale” senza rinunciare alle immagini.
Si avvicina prima all’atteggiamento minimalista, scegliendo poi la performance e l’installazione, seguendo un naturale e formidabile istinto creativo basato sulla manualità, concentrandosi su componenti tangibili, come forma definitiva per ampliare l’idea di “oggetto artistico”, in costante relazione tra materia, spazio e pensiero. Come base materica delle sue opere sono basilari i riutilizzi di materiali e “vecchi legni”, il riciclo dei “segni del tempo”. I pigmenti naturali completano la stesura di fondo, a definire la sceneggiatura finale dell’opera. I soggetti sono principalmente in rilievo, spesso con alcune parti mobili, di solito sovrapposti l’uno con l’altro, allo scopo di dare profondità visiva e una idea di tridimensionalità naturale all’opera intera. Il linguaggio, come messaggio irrinunciabile dell’artista, nelle opere assume la forma di frasi e metafore scritte direttamente sulle tavole (anche applicate o proiettate su parete nelle sedi espositive), a definire una relazione di unione visiva tra le opere esposte e i visitatori.
Umberto Pettene è nato a Verona, vive tra Torino e Ivrea dove ha il suo studio laboratorio “UpArt Studio”. Partecipa ad eventi, rassegne e concorsi artistici nei circuiti tradizionali del mondo dell’arte, in Italia ed all’estero. Studi tecnici ed artistici, partecipa e sostiene corsi di studio sull’uso delle tecniche di installazione e stesure dei colori
Facebook: /umbertopetteneupart
Instagram: @umbertopetteneupart
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!