Andini
2020
olio su tela
70×100 cm.
Carmen Lietz (Catanzaro, Italy – 1951) Nata a Napoli, completati gli studi regolari, si sposa con Nicola Perrotti negli USA dove segue il Corso di Ceramica presso il Liceo di Bethesda M.D. USA ed il corso avanzato di pittura alla Corcoran College of Art and design Washington D,C,S, con il Prof. William Newman. Esordisce negli Stati Uniti con varie mostre: a Glen Echo Park Mc Lean, in Virginia alla Torpedo Factory, a Farfax Country, a New York. Espone a Napoli in varie occasioni ed anche al PAN nella mostra Stendardi, ed ancora in Calabria e Sicilia. A Palma de Mallorca nel 1989 vince il I° premio per la Pittura Retrovetro alla 6ª ed. Rassegna Natale Arte Sicilia d‟Oro. Espone in seguito a Tenerife ed a Catania. Nel 2000 torna ad Esporre in America, nel 2001 all’ Expo di Pisa –Rassegna Nazionale d’ Arte Contemporanea. Diploma Arte d‟onore e medaglia d‟oro “Millenium Artist 2001”. Riprende gli studi presso l‟Accademia di Belle Arti di Catanzaro, laureandosi in Arti Visive – Pittura. Nel 2005 è con “Luoghi della memoria” al Teatro Masciari di Catanzaro, nel 2006 al Teatro Flaiano di Roma con “Teatro”, a Officina della Memoria Fiuggi, con “Arte‟06 Fiuggi,”Arte è Femmina” a Salerno Amalfi; “I colori del „68” e premio “Merliani” a Napoli. Nel 2008 è presente alla Biennale d‟Arte Internazionale – Opera Prima – “Sale del Bramante- Roma. È presente e recensita su stampa e prestigiosi cataloghi d‟Arte tra cui “Angeli ed Artisti nella Iglesia de los Angeles” Bella Vite editore Argentina; “ Arte ed artisti in Calabria dall’800 ad oggi di Angelo Di Lieto; “Zentangle and Doodle show” Edizioni momenti d’arte Catanzaro; “Art History “ EA edizioni 2016; “Fra tradizione e innovazione, artisti europei da non dimenticare” di Rosario Pinto , Napoli Nostra 2015.
“L‟incontro con la pittura di Carmen Lietz, non presuppone una condizione d‟animo particolare in cui cercare significati al di là e al disotto. La sua Pittura fa appello alla intelligenza , alla curiosità, alla capacità di ciascuno di noi di penetrare nella fenomenologia del quotidiano, accompagnati per mano da chi, come lei, sa rappresentarlo con sicurezza e capacità, regalando alle cose l‟appartenenza al Tutto” (Beppe Palomba)
“… Carmen Lietz è un’artista che ha ancora il coraggio, o forse l‟illusione, che la pittura possa trovare ancora qualcuno che abbia il tempo per riflettere, dialogare e confrontarsi con essa […] il suo è un tentativo riuscito di considerare la pittura come fatto “naturale”, considerando il colore come fenomeno più vicino all‟esperienza umana quotidiana…” (Luca Pietro Vasta).
.
Facebook: /carmen lietz
Instagram: @carmen lietz
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.