I colori della biodiversità
2015
fotografia digitale
75x100x3 cm.
Gianpaolo Marchesi (Castelnovo ne’ Monti – Reggio Emilia, Italy). Vive ed opera a Castelnovo né Monti (RE) dove svolge le professioni di ingegnere ed insegnante. La sua passione per l’arte è plurale ed eclettica, infatti spazia dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla musica.
Ha partecipato a mostre collettive e personali in diverse città italiane: Rubiera, Mantova, Bologna, Venezia,Reggio Emilia, Brescia, Fabriano, Orbetello, Messina, Castelnovo Monti (RE), Milano e Lodi.
Pubblicazioni
“Pittori e scultori italiani del novecento” Ed. il quadrato 1988
“Enciclopedia dei pittori e scultori italiani del novecento” Ed. il quadrato 1990
“Pittori e scultori di importanza europea” Ed. il quadrato 1992
Biodiversità musicale: n.6 brani musicali-in mini concerto alla fisarmonica Gianpaolo Marchesi
PROGETTO “I colori della biodiversità”
Gianpaolo Marchesi
L’arte per l’artista, oltre a essere un valore in sé, deve avere una ricaduta sociale. La passione per le piante da frutto antiche, che lo anima, ha fatto nascere il progetto”I colori della biodiversità”.
Tutto è iniziato diversi anni fa, in concomitanza dell’inaugurazione del decennio della Biodiversità (2011-2020), da una ricerca scolastica che si occupava del recupero e della valorizzazione delle varietà di frutta antica, mediante lo studio e l’applicazione di diverse tecniche di innesto. Lo scopo di tale ricerca era avviare un programma per un arricchimento della Biodiversità attraverso forme e contributi volti alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul grave problema attuale: “La progressiva perdita della Biodiversità”. Inizialmente il progetto era rappresentato da opere di pittura realizzate con la tecnica dell’affresco. Ora, invece, la sua attenzione si è soffermata sulla fotografia concettuale di scene cromo-luminose ottenute in camera oscura, proiettando fasci di luce monocromatica sul soggetto e fotografandone, poi, le relative ombre colorate. Pertanto gli effetti visivi sono realizzati da una attenta e meticolosa preparazione della scena, una tecnica fotografica innovativa e creativa basata sulla teoria delle ombre colorate, un linguaggio visivo ed espressivo che unisce arte e scienza, per esprimere la bellezza cromatica e la vibrazione energetica della natura. L’artista nella sua ricerca/sperimentazione e indagine, quasi surreale, unite alla stampa delle sue opere su tela, ha portato la fotografia verso un uso pittorico.
L’artista ultimamente ha integrato il suo progetto con opere di scultura su pietra e relazionando il tutto in conferenze … con sorpresa finale per chi ama la musica (mini concerto di fisarmonica-la Biodiversità Musicale).
L’artista inoltre mette a disposizione la sua esperienza per proporre a Scuole e Musei un’attività didattica per far partecipare i bambini ad un laboratorio di arte visiva alla scoperta delle OMBRE COLORATE.
Pertanto l’obiettivo sociale del progetto con le sue opere di pittura, fotografia di ombre colorate, scultura, conferenze terminanti con mini concerti di fisarmonica è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul grave problema attuale, che coinvolge tutti noi, “La progressiva perdita della Biodiversità”.
WEB: marchesigianpaolo.wix.com/gianpaolomarchesi
Facebook: /gianpaolomarchesi54
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!