Leo Panta

Senza titolo n.42
95×110 cm
smalto su tela
2017

linette1

Leo Panta (Roma  – Italy), nasce a Bari, vive ed opera a Roma. Sin da giovane si interessa di arte dipinge, frequenta numerose mostre ed ambienti intellettuali ed artistici di Bari. Inizialmente la sua pittura è figurativa legata alle tematiche riguardanti il paesaggio urbano, le marine, nature morte, ritratti, dipinge anche volti di donne che fa posare nel suo studio.
Nel 1983 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bari e si diploma nel 1987; in questo periodo conosce e frequenta il prof. Mimmo Conenna, artista già affermato della Pop Art, docente alla cattedra di decorazione alle Belle Arti di Bari.
Il 2000 per l’artista è un anno di riflessione, approfondisce la tecnica ed il concept della pittura di Jackson Pollock, sviluppa un forte interesse per lo stile e il movimento artistico “Espressionismo astratto” iniziando un lavoro di ricerca e lavoro sull’action painting ed astrazione gestuale. Apprezza anche negli anni successivi l’altro grande espressionista astratto Franz Klein.
I lavori informali sono ricerche sull’universo astratto, una pittura priva di forma che lascia il fruitore libero di trovare paesaggi personali all’interno dello spazio pittorico, sognare in uno spazio carico di azzurri, blu cobalto, dove prevale il dato gestuale oltre che materico. Grande forza ed eleganza caratterizzano le opere di Leo Panta, l’artista crea un forte intreccio in cui è difficile intravedere una forma, intorno al gesto s’intravedono anche dei dripping, interventi di sgocciolamento del colore ed ancora spruzzi di colore sulla superficie con colori neutri.
Il colore, la luce, il gesto, sono i compagni di viaggio della pittura di Leo Panta.
Le opere esprimono la profonda sensibilità, maturata secondo un percorso umano, compiuto attraverso un viaggio nell’arte. Leo Panta compone le sue tele come un musicista compone la sua musica alla ricerca dell’enfasi e dell’armonia e la gioia del colore che ci dona nuovi mondi e significati. L’artista crea una magica connessione tra la pittura e il suo fruitore catturando e restituendo attraverso gli accostamenti cromatici il caos della creazione informe una grande passione- La pittura passa attraverso la sofferenza e il travaglio degli eventi che si stratificano ci caricano di nuove forza.

linette2

Vote for this artwork! Please click Facebook likeTwitter, Pinterest and Google plus
Vota questa opera! Clicca Mi piace su FacebookTwitter, Pinterest e Google plus