Rosa Maria Falciola

linette1

Brocca.
33×48 cm
acrilici e china su cartoncino
2017

Rosa Maria Falciola  (Novara – Italy). Si diploma presso la Scuola Cova di ceramica, a Milano, e apre una bottega ad Arona. Trasferisce la sua passione per la matericità dei mezzi a superfici piane, tele o pannelli, dove nascono narrazioni di fondali lacustri popolati da pesci inverosimili.
La Regione Piemonte le dedica nella sua sede di Torino una grande mostra (“Pesci”,1990),  curata da Marco Rosci. I pesci diventano sempre più astratti, fino a lasciare sulle superfici multiformi soltanto tracce, a volte di stagno o di piombo o di catrame.
L’astrazione la attira e vi si cimenta, con mostre a Novara (1992), a Vercelli (1995), a Stresa (1999). Una grande esposizione si tiene a Lesa (NO) (2005) in
contemporanea nella sede comunale e nella Galleria Excalibur, di pezzi dalle forme circolari che il critico Rosci chiama “scudi”. Nel 2017 espone presso la Galleria Schubert a Milano (critico Giorgio Seveso), che sottolinea la sua straordinaria creatività al servizio del lirismo. Nel 2018 partecipa alla collettiva Art-in-a-Box (Galleria Schubert/Studio Bolzani) presso lo Studio Bolzani di Milano e concede una sua opera per l’asta benefica CIPMO, bandita da Sotheby’s al Palazzo Reale di Milano. Con due opere e alcuni “box” è presente a Paviart nello stand Biancoscuro.
A MonteCarlo è premiata per la sua partecipazione a Biancoscuro Art Contest. Nel nov. partecipa al MAG Montreux Art Gallery e in dic. 2018 al PAT Pavia, sempre con Biancoscuro. E’ tra gli artisti dell’Agenda degli Artisti 2019 della Libreria Bocca di Milano.

linette2

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!