–
L’insostenibile leggerezza dell’isola 5A
50×37,5×1,8 cm.
Stampa diretta sotto plexiglass trasparente accoppiata a Dibond e distanziali in alluminio
2015
Silvia Abbiezzi (Milano – italy) è nata nel ’66 a Milano, dove vive e lavora. Diplomata all’Accademia di Brera, ha insegnato “figura disegnata” in un liceo artistico della sua città e ha esposto in Italia e all’estero. Nella sua ricerca artistica, curiosità e autocritica si manifestano attraverso pittura e fotografia, scultura e installazione, video e performances. La poetica “abbiezziana” è caratterizzata da una tendenza figurativo-concettuale impregnata di espliciti riferimenti al Ready-made e alla Pop-Art. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, la sua opera pittorica si distingue per una marcata tendenza alla sperimentazione che si esprime mediante tecniche e materiali di vario genere: lastre radiografiche, frammenti di stoffa e plastica, gommapiuma, filo di sutura e oggetti di recupero. Sulle sue tele campeggiano corpi femminili destrutturati, sebbene integri e riconoscibili nella loro iconicità che trae spunto da culture differenti. Lo sguardo analitico dell’artista è spesso rivolto allo studio della ‘disgregazione’ dell’immagine femminile. Le tematiche ecologiche, basate sull’osservazione del paesaggio urbano e sulla denuncia dell’irreversibile deterioramento ambientale e atmosferico, sono affrontate con lo spiccato spirito critico che la contraddistingue. Le sue installazioni si concretizzano attraverso l’impiego di materiale riciclato, organico e inorganico, con una predilezione per la plastica, spesso prelevata direttamente da bidoni dell’immondizia, alludendo, così, alla Trash-art.
Esposizioni personali:
“Abbiezzi-Tinnirello”, doppia personale promossa dall’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani,
Studio Silvia Abbiezzi, Milano (2015); “Abbiezzi”, Redusart, Milano, e “A Bocca Chiusa”, con il patrocinio di
EXPO 2015, a cura di Stefano Valera, Spazio che non C’è, Milano (2010); “Clicking the Territory: window
of lights and darkness”, a cura di Pina Inferrera con testi critici di Micaela Mander, Museo del Lago,
Verbania (2008); “Cafè Andy”, S.Cristina di Val Gardena, Bolzano (2001); “Hotel Lago di Lugano”, con testi
critici di Erich Demetz, Lugano, CH (2000).
Esposizioni collettive selezionate:
“Mostra annuale delle acquisizioni”, Rocca Roveresca, Senigallia, Milano (2018); “Neologismi”, Galleria Quintocortile, Milano e “Le vie della pace”, Castello San Giuliani, Mede (PV) e Casa Museo Alda Merini, Milano (2017); “Con-divisioni”, Galleria Quintocortile, Milano, “Artitude”, per Fuorisalone, WebAttitude, Milano e “Differente-mente”, per Studifestival, Studio Abbiezzi, Milano (2016); “ Teatro Ringhiera, Milano, “Abbiezzi-Tinnirello, per AMACI, Studio Abbiezzi, Milano e “Scale”, Galleria Quintocortile, Milano (2015); “Silenzio e sale”, Società Umanitaria, Milano e “La tavola delle meraviglie”, Assabe One, Milano (2014); “Ruotando”, Galleria Garage, Milano e “40 cappelli ’40”, Galleria Quintocortile, Milano (2013); “Luci, colori e forme del terzo millennio”, Scoletta di San Zaccaria, Venezia (2012); “Masters of Brera”, Liu Haisu Art Museum, Shangai (2009); “Clicking the territory: windows of lights and darkness”, Museo del Lago Verbania (2008), “13×17: Padiglione Italia”, mostra itinerante a cura di Philippe Daverio, con testi critici di Jean Blanchaert, Venezia, Biella, Milano, Napoli, Palermo, Bologna, Murano (dal 2005 al 2007); “Generazioni a Confronto: giovani artisti e un maestro, Giò Pomodoro”, Fondazione D’Ars, Milano (2007); “Movimento nelle Segrete di Bocca”, Libreria Bocca, Milano (2006).
Concorsi/Premi selezionati:
2018, “Plasticreando”, opera premiata (2° Pemio)Fiera Milano Rho (MI); 2011, “Il Segno”, opera finalista, Galleria Zamenhof, Milano (catalogo Mondadori); 2007, “Premio Internazionale Seetal″, opera selezionata, Meisterschwanden, (CH) e “La Città dell’Aria”, opera premiata (1° Premio), Museo dell’Aranciaia, Colorno (PR); 2006 e 2007, “Premio Celeste”, opera selezionata da Gianluca Marziani, S.Gimignano (SI); 2005, “Premio Nazionale: Bugie ad Arte”, opera selezionata, Palazzo Vitelli, Città di Castello (PG); 2004 e 2003 “Premio Eustachi”, opera premiata, Enrica Gamalero, Galleria Eustachi, Milano.
Pubblicazioni selezionate:
“Fra tradizione e innovazione: Artisti europei da non dimenticare”, Rosario Pinto, edizione Diaconia (2015); “Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea”, Giorgio Bonomi, Rubbettino Editore (2012); “Masters of Brera: i protagonisti dell’arte di Milano e Lombardia dal dopoguerra al contemporaneo” a cura di Rolando Bellini, edizione MOB Italianlink (2009); il “Catalogo dell’Arte Moderna”, Giorgio Mondadori Editore (2008-2018); “13×17: 1000 artisti per un’indagine eccentrica sull’arte in Italia” a cura di Philippe Daverio, Rizzoli Editore (2006).
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!