Pompei
2021
olio su tela MDF
30×24 cm.
Marco Ferrante in arte Aragonese (Napoli, Italy – 1981). Artista e pittore, studia arte presso la (RUFA) Rome University of Fine Arts seguendo i corsi discipline pittoriche; frequenta la Scuola d’Arte e Mestieri N. Zabaglia-Roma Capitale- e approfondisce gli studi sulla tecnica dell’affresco; in seguito prosegue la sua formazione artistica presso l’Accademia di belle Arti di Roma. Amplia la sua formazione artistica seguendo i corsi di Disegno dello spazio scenico e Illuminotecnica presso il Dipartimento di Architettura DiARC Federico II Napoli. Dopo gli studi artistici e universitari, conseguito un Master in Beni Culturali – Museologia con indirizzo Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali -, si concentra sulle arti plastiche e figurative; si lascia ispirare dalla pittura romantica e impressionista a tema paesaggista, con la natura rappresentata nei momenti più insoliti ed emozionanti. Si forma anche sotto la guida di pittori esperti della fucina romana, fedeli alla tradizione del dipingere “en plein air”, nella scia dell’impostazione paesaggistica e ritrattistica instaurata a Roma dalla Scuola Romana. Da anni riesce a trasportare sulla tela gli aspetti essenziali e armoniosi della natura e della vita, con l’immediatezza della percezione e la bontà di una sicurezza d’esecuzione. Sa farsi interprete magistrale del paesaggio, della natura e dei colori; ha un sereno ritmo compositivo con i suoi soggetti che sono tratti dal mondo naturale e quotidiano. L’artista trasmette forti vibrazioni anche con la rappresentazione, in chiave contemporanea, di aspetti del vivere quotidiano. Passa in maniera spontanea e naturale dal figurativo all’informale, dall’acquarello all’olio con tecniche miste che vanno dalle più complesse rappresentazioni grafiche alle semplici variazioni tonali. Vive e opera a Roma.
Partecipa a numerosi eventi (altri in programmazione) sulla pittura contemporanea tra cui i maggiori sono: Roma ART WEEK 4° ed.” SENSUM” Mostra Arte contemporanea 21 – 26 ottobre 2019 (Roma);Ex libris – Mostra Arte contemporanea, via San Martino ai monti, (Roma) 20 febbraio 2020; (Venezia) -Scuola San Teodoro agosto 2020; XIII^ Biennale Internazionale d’ Arte Contemporanea di Firenze 2021– Artista invitato – dal Comitato Internazionale Curatoriale – ad esporre; 4^ Ed. Triennale Esposizione Internazionale Arti Visive di Roma 2020 ,presso lo storico Palazzo Borghese di Roma; 4 ° Biennale Arte Contemporanea e del Design Salerno – Palazzo Fruscione -; Premio Nocivelli XII Ed. – Brescia giugno 2020; Galleria d’Arte Moderna Roma Capitale luglio-settembre 2020 “DomaninArte” presso la biblioteca del Museo stesso – luglio-settembre 2020; 100 Pittori a Palazzo Fani – luglio 2020; Premio Mestre di Pittura 2020 luglio 2020 a cura di Philippe Daverio; Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea – Monreale – Palermo. – settembre 2020; Premio ARTE 2020 Cairo Editore giugno 2020; Museo Diocesano San Matteo Salerno Concorso internazionale d’arte contemporanea 2020; BIANCOSCURO art contest Winter edition 2021; Cesenatico, presso sale dell Hotel Miramare giugno 2021: Galleria d’arte Micro Arti visive – Un artista al giorno – Viale Mazzini 1, Roma maggio 2021; Intervista radiofonica con l’emittente Radiotelevisiva “Radio News 24” sul suo percorso artistico e sulla sua arte maggio 2021. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche tra cui: sale del Palazzo Senatorio al Campidoglio aula Giulio Cesare (comune di Roma) Sala Ufficiali Arma dei Carabinieri presso Legione Carabinieri Roma. Anche la stampa nazionale e internazionale ricorda i suoi eventi tra cui i quotidiani : Libero, La Stampa, Il Messaggero, Corriere della sera, il Giornale, Il Tempo, il Resto del Carlino, Corriere quotidiano, corriere dell Italianità (quotidiano elvetico – Svizzera), la Repubblica, ANSA, Corriere dello sport, e le rubriche calendario dell arte di Skyarte HD e Sky TG24, nonché Artefair.it, Arte.it, Lifestar.it. È presente anche sui portali di Case d’ Aste internazionali quali ArsValue, Art price, Bidspirit e Drouot.it
Cataloghi:
Catalogo dell’Arte Moderna CAM n. 57 – Giorgio Mondadori – Ed. Mondadori;
Atlante dell’Arte Contemporanea 2021 Ed. DeAgostini;
Rivista “ARTE” mensile di arte contemporanea Aprile 2021 Focus artista ed. Mondadori;
Rivista “ART NOW” bimestrale arte contemporanea – Luglio Agosto 2020;
Rivista “BIANCOSCURO Art Magazine” bimestrale arte contemporanea Focus artista su n° 45;
Catalogo “Art Leader – Guida all’investimento –“ Ed. Feltrinelli;
Catalogo Mostra Venezia 2020, a cura di Vittorio Sgarbi – Ed. Mondadori;
Catalogo Ex libris – Mostra Arte contemporanea, via San Martino ai monti, (Roma). 20 febbraio 2020;
Catalogo Roma ART WEEK 4° ed.” SENSUM” Mostra Arte contemporanea 2019;
Catalogo Casa d aste Gigarte giugno 2021;
Catalogo IV esposizione triennale di arti visive a Roma 2021 galleria borghese;
Conferimento Premio Jacopo da Ponte – Bassano del Grappa maggio 2020;
Premio Guglielmo II Palermo settembre 2020;
Premio Caravaggio Cesenatico maggio 2021;
Sul suo operato si sono espressi:
Interprete dei disagi che attanagliano la società contemporanea, l artista Marco Ferrante in arte Aragonese, riversa sulla tela tutta la sua profondità esistenziale. Nell opera presentata è assente l elemento figurativo, che troviamo invece nei lavori precedenti dove realizza da attento e saggio disegnatore, soggetti tratti dal mondo animale, vegetale e Marino. I giochi di luce e di ombra, in quest opera astratta riescono a far emergere il lavoro interiore. L invito ad uscire dal buio delle tenebre, resi con toni caldi, spingono l attenzione del riguardante verso la luce del bianco, nella parte centrale. Un percorso di liberazione catartica dalle sofferenze, che ci restituirà a nuova vita. ( IV esposizione triennale di arte Visiva a Roma – Galleria Borghese – luglio 2021)
Prof. Vittorio Sgarbi : “C’è un forte, viscerale anelito, in Marco Ferrante, verso tutta quella pittura che, dal Classicismo all’Impressionismo, si è fatta strumento estetico di una ricerca esistenziale in cui coinvolgere l’intera umanità, la sensazione, di carattere allo stesso tempo emotivo e intellettuale, per cui l’individuo riesce ad avvertire la sua piena aderenza al creato di cui fa parte. Non semplice contemplazione, quindi, piuttosto tentativo di immedesimazione spirituale in ciò che si osserva, come a volere scorgere nelle sue sembianze i segni di una segreta, ma inestinguibile parentela interiore.”
“Artista che non disdegna la sperimentazione di diverse tecniche e correnti. Marco Ferrante dimostra notevole sensibilità nell’essere fedele a una pittura paesaggista impressionista praticata rigorosamente en plein air. In questi suoi dipinti trasmette la propria ricerca artistica e sensoriale. Alla luminosità delle tonalità scelte si va ad aggiungere infatti una sensazione di armonia, di serenità totalizzante con la natura che emerge nelle pennellate sicure” (Venezia 2020 – Scuola San Teodoro).
Facebook: Marco ferrante
Instagram: @Mf.aragonese
Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like