Contatto
2022
olio su tela
90×90 cm.
L’opera “Contatto” tratta il tema della discriminazione razziale. Il dito di una donna di colore incontra quello di un uomo bianco e le loro mani reggono le fila di un universo popolato da mondi, che simboleggiano le razze umane, distanti tra loro, trascinandoli verso la speranza che, nell’iper-globalizzazione di oggi, il “diverso da sé” possa essere accettato per religione, cultura, costumi e idee politiche.
Luigi Di Paolo (Chieti, Italy). La pittura è ereditata dal gene della nobile arte del nonno, noto pittore degli anni sessanta. Seguendone la strada tracciata, con grande passione inizia a mettere il pennello sulla tela sin dall’infanzia. Gli studi informatici lo distolgono dalla pittura. Si laurea in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, svolge con dedizione la professione di insegnante, poi riprende a dipingere. La sua arte può definirsi “la rappresentazione di un sogno”. Come i sogni, a volte nitidi, a volte sfocati, a volte privi di una localizzazione, così le opere nascono da una fantasia che si materializza in una pittura di studiata originalità. Impressioni di realtà e sprazzi di fantasia sono suggellate da forme vivamente colorate, vere protagoniste della tela. Ne consegue un progetto artistico ambizioso che coinvolge e seduce chiunque vi si trovi davanti.
Facebook: /gigi.d.paolo
Instagram: @gigidipaolo
Web: ldpaolo.altervista.org
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.