Pepel

CAN YOU MEET ME HALFWAY
43X15 cm (+ 43×15)
mista con materiali di riciclo (Mummie bendate con juta e stoffa)
2018

linette1

Pepel  (Venezia  – Italy). Nata nel 1981 in provincia di Venezia, Pepel è un’artista autodidatta. Si approccia all’arte fin da bambina, dedicandosi principalmente al disegno e all’illustrazione, discipline che le permettono di trovare un equilibrio nella crescita e le danno modo di esternare i propri sentimenti. I personaggi creati da Pepel rappresenteranno l’avatar delle diverse sfaccettature della sua complessa personalità.
Nel 2010 Pepel amplia la propria creatività dedicandosi al riciclo, il rinnovo, il riutilizzo di materiali alternativi, paragonando gli oggetti agli esseri umani: spesso ritenuti ormai inutili da qualcuno, ma perfettamente in grado di illuminare l’esistenza di altri.
Su quest’onda di “rinascita” Pepel intraprende ufficialmente la professione di artista nel 2012, dedicandosi non più solo alla creazione, ma anche alla collaborazione in eventi artistici e musicali a livello nazionale ed europeo.
Nel 2014 prendono vita le prime sculture: figure di forma antropomorfa realizzate interamente con materiali di riciclo (carta, ferro, stoffa, gomma) e poi fasciate con bende, come a ricordare le mummie egizie. Tali sculture hanno il ruolo di esprimere i sentimenti umani solo attraverso il linguaggio del corpo. Nei primi anni, tali “Mummie” venivano quasi sempre ricoperte da fasciature di camera d’aria di bicicletta, ciò valse loro il nome di “Mummie Nere” o “Rubber Dolls”.
Nel 2015, in occasione di una mostra collettiva in Veneto, Pepel realizza “Andromeda”: una “Mummia” a grandezza naturale che viene presentata con fra le mani uma sfera di luce a simboleggiare il proprio ritrovamento.
Nel 2016, “Andromeda” riceve l’ambito “Premio copertina” al concorso Biancoscuro Art Contest, nonché il premio giuria popolare della stessa edizione.
Nel 2018, Pepel decide di creare un vero e proprio brand dedicato interamente alle proprie sculture: “Peps’n’Dolls”; al fine di promuovere le tali creazioni e coinvolgere un pubblico giovane all’interno di una specifica nicchia di mercato: quella musicale.
Il progetto verte nel portare l’arte all’interno del mondo della musica rock e metal del panorama europeo, trasformando le “Mummie” Pepel in un cult del settore, attraverso esposizioni all’interno dei festival di maggior successo, collaborazioni con band musicali di spessore e la proposta di una linea di gadget dedicati interamente alle sculture stesse.

MOSTRE PERSONALI:
2014 – Eindhoven Metal Meeting – Eindhoven – The Nederlands
2014 – San Donà di Piave – Italia
2015 – Jesolo – Italia
2015 – (mostra e live art exhibition) Musile – Italia
2016 – Noventa di Piave – Italia
2016 – Tarzo – Italia
2017 – Meolo – Italia

MOSTRE COLLETTIVE:
2012 – Treviso – Italia
2013 – Sarmede – Italia
2015 – San Stino di Livenza – Italia
2017 – Paviart – Pavia – Italia
2017 – Bratislava Castle – Bratislava – Slovakia
2017 – Macerata – Italia
2017 – Moriago – Italia
2017 – San Stino – Italia

MOSTRE FUTURE (parziale):
Giugno 2018– (Personale) Goat Hell Metal Fest – Pula – Croatia
Settembre 2018 – (Personale) Metalitalia.com Metalfest – Trezzo sull’Adda – Italia

linette2

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram!