S.V.Kelly

.......

Roma nuda
2018
tecnica mista su tela
60×90 cm.

Simona Veronica Verzichelli in arte S.V.Kelly (Massa – Italy), è un’artista viareggina laureata in Lingue, con indirizzo artistico, che dà forma all’essenza delle cose, attraverso cromie che calamitano l’attenzione e proiettano immagini della dimensione spirituale.
La sua inclinazione artistica rispecchia sia una personalità aperta al mondo e alle nuove culture, nonché gli studi su Monet e sull’Impressionismo, la cui magica capacità di catturare la luce si manifesta in maniera evidente anche nelle opere della Verzichelli.
L’artista toscana, infatti, è un turbinio di colore, una miscela esplosiva di emozioni, raccontate attraverso le cromie dell’anima, in cui gli aspetti del vivere vengono metabolizzati, analizzati e catalogati secondo le regole dell’inconscio. Sebbene i suoi approfondimenti nello studio dell’Arte l’abbiano avvicinata agli Impressionisti, di tale corrente la Verzichelli ha fatto propria la capacità di catturare la luce, come poc’anzi accennato, canalizzando questa qualità in una espressione informale raffinata, quanto visivamente potente.
Infatti, le opere di Simona Veronica Verzichelli trasmettono energia, attraverso cromie luminose e spesso sgargianti, ma con una forte connessione al proprio inconscio e all’intimità della sua anima, come dimostrato dalla prevalenza dell’uso del colore blu, sviscerato in diverse tonalità, che più di ogni altro rappresenta il legame con la spiritualità e il desiderio di rapportarsi a una meditazione più attiva e intensa.
Nei lavori informali della Verzichelli, macchie di colore si trasformano in bandiere stilizzate, oppure danno forma a individui che abitano città metropolitane che la mano dell’artista rielabora agitando colori e piegando la luce alla propria declinazione espressiva, attraverso la quale emerge chiaramente un viscerale desiderio di spiritualità e di attenzione all’essenza delle cose.
Non a caso, forme e figure, nella pittura della Verzichelli, risultano soltanto accennate, dimostrando come all’artista toscana non importi soffermarsi sullo strato apicale delle cose, ma abbia necessità, prim’ancora di desiderio, di scavare in profondità, per analizzare ciò che sta dietro le maschere, l’immagine e la superficialità che sembra padrona del nostro tempo.
La raffinatezza dei colori della Verzichelli sta nell’evanescenza delle sue rappresentazioni, nel suo saper regalare cromie luminose e capaci di calamitare l’attenzione pur edulcorando messaggi che abiurano la banalità, dando prova di una grande maturità stilistica, spirituale e di una sensibilità non comune.  [P.Di Matteo]

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!