Simonetta Rossetti

.......

Ibrido
2018
stampa fotografica su forex
29,7×42 cm.

Si tratta di uno scatto fotografico che riproduce un “ibrido”. Benché l’immagine riporti alla mente il modo marino, evocando una medusa, nella realtà, questa poetica creatura, deriva dalla fusione di due mondi, quello animale e quello vegetale. Al mondo animale, quello marino in particolare, appartiene il riccio (Paracentrotus lividus), un riccio di mare della famiglia Parechinidae, che è stato essicato ed ha perso i suoi aculei, ma si è rivelato nel suo delicato colore pastello. Al mondo vegetale ed aereo, appartiene invece la Tillandsia, un genere di pianta della famiglia delle Bromeliaceae, originarie del Centro America, questa pianta sopravvive con pochissima umidità. Ciò che appare ai nostri occhi dalla fusione di questi due mondi è la figura di una medusa. Questa nuova creatura mantiene la bellezza del riccio e la poesia della pianta, che pur sospesa e sottosopra, rinasce in un nuovo abito, con eterea bellezza, abbracciata alla corazza fragile di un riccio.

Simonetta Rossetti (Trieste – Italy), si forma alla facoltà di Architettura di Venezia e matura la passione per la fotografia durante un periodo di studi parigino; la fotografia con cui si cimenta ha un sapore incantato e sognante che fatica a staccarsi dalla dimensione patinata e spesso frivola che avvolge la contemporaneità.
Partecipa a numerosi concorsi fotografici e mostre, tra i più recenti nel 2019, la fotografia Passi fugaci è esposta nel mese di giugno a Villa Lysis a Capri, mentre a Milano nell’ambito delle attività promosse dall’Associazione Circuiti Dinamici i modelli di una serie di Ibridi sono stati esposti in mostra. Negli ultimi tre anni ha partecipato alle attività connesse all’evento Le Vie delle Foto realizzato a Trieste con la realizzazione di alcune serie fotografiche. A febbraio 2014 ha ricevuto una segnalazione al concorso Foto Chat bandito dall’università di Khabarovsk-Russia; nel 2013 vince il concorso di iPhoneografia “Corteggiare”; nel settembre 2009 ha partecipato alla collettiva di Artefatto con Modellare la superficie. Viene selezionata al concorso Qcoffee Flash per una mostra monografica alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Nel 2008 riceve una menzione al concorso Maninfesto del Centro d’arte contemporanea di Villa Manin e parecipa alla collettiva Spazio FVG “on the road”; riceve inoltre la menzione al concorso Pagine bianche d’autore nel 2008, venendo pubblicata all’interno di Pagine Bianche del Friuli-Venezia Giulia. All’XI Biennale di Architettura di Venezia è stata tra i vincitori dei concorsi Everyville e Relax in Cyprus.

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!