Tina Lupo

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Winter Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2019
.......

Bin – Il Distruttore
1994
Fusione a staffa in metallo bianco cesellato e brunito
65x38x16 cm.

Tina Lupo (Italy – 1949). Frequenta l’Istituto d’Arte di Bari e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Insegna scultura dal 1970 al 2006. Nel 1974 e 1976 compie due viaggi di studio a New York. Si occupa di scultura nell’ambito di una rilettura contemporanea del mistero iconografico delle grandi e antiche civiltà mediterranee. Nel 2001, in Campidoglio a Roma in occasione della consegna di una medaglia , Alberto Trivellini scrisse sul Corriere di Roma : “ Davvero, nell’atelier di Tina Lupo si respira una buona aria di novità. Dire una parola nuova , in fatto di scultura è il suo impegno, il traguardo più volte raggiunto e superato. La scultrice ha la capacità di presentarci quello che non aspettiamo, chiusi nei nostri antichi e cristallizzati concetti di bellezze e di regole. Lo fa senza esitare, schierando il suo esercito di statue metalliche , probabilmente sapendo che , prima di cominciare a capire, lo spettatore sarà pervaso da un certo timor panico. Di regola ciò che è assolutamente nuovo , al prima impatto spaventa. Poi si entra in quella grande armonia che l’Artista ha saputo creare ed è come ascoltare le parole di un discorso tanto sconosciuto quanto avvincente. Tina Lupo ci offre la possibilità di capire fino a che punto possa arrivare la creatività nel campo dell’arte. Capire l’essenza e seguirla: anche il critico si sente spogliato da argomentazioni tecniche o di merito. Lupo indica altra strada; invita ad uscire dalle abituali corsie , a porgere orecchio a questo inaspettato richiamo.

Critici  che hanno scritto di lei:
P.Levi, V. Sgarbi,  A.Trivellini, V.Cracas, E.Gollini,  F.Bogliolo,  D.Cardaci, C.Munari, Radini Tedeschi, G. Segato, D.Giusini, G. Grasso, G. Dunil, R. De Salvatore, G.Falossi e F.Gallo Mazzeo. 
Scritti e notizie sulla sua attività sono apparsi su quotidiani, cataloghi e riviste specializzate. Il suo lavoro è storicizzato in diversi volumi  del Catalogo dell’Arte Moderna Italiana, nel Catalogo degli Scultori Italiani,   nel Catalogo “Data 2016”, nel Catalogo “Artisti ’19”, nell’Atlante dell’Arte Contemporanea De Agostini, ecc.  Sue opere sono regolarmente presentate nelle principali fiere d’arte contemporanea. Espone sin dai primi anni settanta in mostre personali e collettive in Italia e all’estero: Bologna, Firenze, Lecce, Milano, Palermo, Roma, Torino, Verona, Trento, Udine, Venezia, Massa, Brindisi, Gubbio, Barcellona, Chicago, Londra, Parigi, Rio de Janeiro, Madrid, New York, San Pietroburgo, Atene e Montreux .

Recenti esposizioni:
Saint Petersburg –  Art in Design – 2017 
Milano – Art Exibition c/o Ambrosianeum- 2017- 1° premio per la scultura
Bologna  –  personale  c/o Wikiarte Gallery -8/30 dicembre 2018
Massa – presente a Palazzo Ducale – gennaio 2019
Madrid_-  presente  c/o Galleria Gaudì – febbraio 2019
Milano – presente  c/o  Spazio w37 – marzo 2019 
Brindisi – Museo Ribezzo –  Da Picasso agli artisti contemporanei –ottobre 2019
Milano – Biennale International Art Meeting – Brera Site- ottobre 2019
Gubbio – c/o Museo Diocesano – ottobre 2019
Atene  – Biennale Internazionale   – dicembre 2019 
Montreux – Contemporary Art Fair- novembre  2019
Bergamo – presente c/o  inarte Werkkunst  Gallery- dicembre 2019 
Lecce – Biennale d’Arte Contemporanea –istallazione video- dicembre 2019
New York – Galleria White Space –Chelsea – Gennaio-Giugno 2020

WEB: www.kultrunmuseum.it

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!

opera iscritta al BIANCOSCURO Art Contest Winter Edition - un progetto a cura di BIANCOSCURO Art Magazine - 2019