John Wieser

.......

Patience
2020
grafite su carta artistica
100×50 cm.

John Wieser (Altenmarkt im Pongau, Austria – 1969). L’artista autodidatta ha iniziato la sua carriera professionale nel 1993. Affascinato dai più piccoli dettagli della natura, si diletta nell’intero processo, dalla tela vuota a un dipinto stimolante perfettamente eseguito. Non soddisfatto solo di riflettere la natura con i colori o la matita, incorpora l’armonia estetica. La matita come “attrezzatura della prima ora” gli offre moltissime possibilità organizzative. Dal disegno fino all’elaborazione fotorealistica, ad alto contrasto o solo teneramente, dal disegno all’immagine completamente distinta, di rappresentazioni combinate fino a il dettaglio più fine è tutto il possibile. In particolare per i lavori su commissione, come i ritratti e i nudi, consiglia la matita. Nessun colore, nessun pennello raggiunge la precisione della punta fine di una matita. Un grande vantaggio lo vede anche nei toni grigi della grafite, che permettono allo spettatore di osservare più profondamente il carattere della spiegazione, senza essere distratto dai colori. Nel 2002 l’artista ha iniziato a lavorare maggiormente sui suoi disegni a matita di nudo, sempre focalizzati a collegare estetica e naturalismo realizzati in una perfetta esecuzione artistica. Al momento, la sua serie di nudi è una delle più importanti in questa tecnica speciale in Europa.
Mostre: Austria, Germania, Italia, USA, Paesi Bassi, Danimarca, Slovenia, Croazia, Monaco
Premiato alla Biennale di Chianciano 2009, alla Biennale di Chianciano 2015 con il “Premio Leonardo per l’Opera su Carta”, alla Biennale Calcutta 2016 con il Premio Vincent van Gogh in Argento nella categoria “pittura classica”, al BIANCOSCURO Art Contest 2020, al Boynes Emerging Art Award 2020.

“Poiché il ritratto di nudo è un argomento quasi inesauribile, artisti e fotografi hanno provato a realizzarlo innumerevoli volte. Pertanto è la mia sfida personale creare qualcosa di speciale con il mio lavoro, qualcosa di distintivo rispetto al lavoro degli altri. Scegliendo il semplice strumento grafite sono riuscito a creare una serie molto speciale di ritratti di nudo: i nudi in grafite. L’elaborazione al limite della perfezione, la consumata abilità nell’uso di questa tecnica, l’occhio infallibile per le proporzioni fisiche e, soprattutto, la pazienza e il potere dell’immaginazione sono le condizioni essenziali per realizzare tali progetti. Non solo immaginare il corpo umano ma anche riempirlo di vita, emozione e armonia, sensualità ed eleganza, premurosità, tranquillità o tensione, questo per me significa vera arte.
Gli studi sul nudo non dovrebbero essere convincenti grazie all’abbellimento ma attrarre esclusivamente per il loro modo di rappresentare. Niente dovrebbe distrarre lo spettatore del dipinto dal soggetto essenziale. Estetica e naturalismo si combinano in un’unica immagine.
Partecipo al Biancoscuro Art Contest 2024 con: Patience. Per me come artista, l’immagine “Pazienza” simboleggia ciò che stiamo perdendo sempre più nei nostri tempi in rapido movimento. Vedo la capacità di aspettare finché ciò che speriamo arrivi come una grande virtù a cui dovremmo rivolgerci di nuovo.”


Web: www.john-wieser.com

.......

Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.