Luciano Caggianello

.......

Girasoli Metalmeccanici
2016
tecnica  digitale, stampa in copia unica su DiBond Alluminio 
90×90 cm.

Luciano Caggianello (Siena, Italy – 1959). Artista e designer, inizia la sua attività negli anni ‘80 interagendo con diversi ambiti professionali: Pubblicità, Illustrazione, Grafica e Design (industrial e car-design), Architettura. Parallelamente intraprende un percorso di ricerca artistica che, dopo le iniziali e assidue frequentazioni presso l’Accademia nonché studi e atelier di riconosciuti artisti, lo portano a evolvere diverse tematiche rappresentative e visuali, consentendogli di validare anche un articolato itinerario espositivo nazionale e internazionale. È accompagnato, in questo suo percorso, anche dalla pubblicazione di alcuni libri (“Intermediario Immateriale” 2003, “Parole altrove” 2014, “Aporia e Metamorfosi dell’Arte” 2019, “Fenomenologia del Quotidiano 2020, “Pubblicità .jPig” 2021) che servono come ausilio alla riflessione e all’approfondimento circa la propria ricerca concettuale e filosofica.
In questi ultimi anni la sua ricognizione è diventata sostanzialmente un lavoro di prevalente sintesi percettiva e concettuale che rielabora tutte le interazioni didattiche, culturali e intellettuali provenienti anche dai suoi diversi ambiti formativi (dalla Fisica Industriale Applicata, all’Architettura, al Visual ). Inoltre tale approccio, identificando l’obiettivo artistico di una progettualità tematico-concettuale e di una sperimentazione inserita tra “poverismo” concreto e arte digitale, si rivela molto più riferita e attinente a concetti di presentazione che non di rappresentazione. Vive e lavora in Torino.

“Spesso l’uguaglianza viene scambiata per conformità, per somiglianza, e diventa la modalità passiva e indolore di un comportamento sociale. Parafrasando questo itinerario, s’intende proporre una riflessione inerente alcuni dogmi e concetti della nostra comunità che tendono talvolta a diventare riferimenti e modelli culturali non appropriati. Pertanto per evitare una sorta di conformismo, da sempre il peggior veleno per il pensiero sociale, si pone l’attenzione sul concetto di non omogeneizzare troppo alcuni risvolti del vivere quotidiano (quasi una sorta di metallurgia del pensiero…) ma viceversa personalizzare e avvalorare le scelte nonché le capacità dell’individuo perché queste appaiono l’unico antidoto ad una collettività che non riflette come dovrebbe e spesso non soddisfa i propri riferimenti etici e sociali.”

Facebook: /luciano.caggianello.1
Instagram: @lucianocaggianello
Web: www.gigarte.com/lucianocaggianello

.......

\Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.