Marinela Rusu

.......

New Beginnings
2022
tecnica mista
60×80 cm.

Marinela Rusu (Iasi, Romania). Membro dell’Unione degli Artisti Visivi della Romania, membro dell’Associazione degli Artisti e delle Belle Arti, Pieria, Grecia, e membro della Fondazione Circolo degli Artisti, Lione, Francia. Laureato all’Univ. d’Arte “G. Enescu” e dell’Univ. di Filosofia “Al. I. Cuza” di Iași, Romania, PhD in Psicologia, Marinela Rusu, artista e psicologa, realizza una sintesi tra le due specializzazioni, trasponendo generosamente nelle sue opere d’arte incursioni nel campo dell’umano psiche, utilizzando metafore e simboli specifici. Sposata in Grecia, le ali della sua creazione comprendono sia gli spazi di espressione artistica rumena che quella greca. Diventata membro dell’Associazione degli Artisti della zona di Pieria, con sede a Katerini – Grecia (dal 2012), Marinela Rusu ha partecipato a numerose mostre collettive, insieme ad artisti greci, sia in Grecia (Atene, Katerini, Veria, Litohoro, Paralia ecc. .), o nei paesi europei (Austria, Germania). Un momento importante della sua attività artistica è stato essere il coordinatore per la Romania del progetto artistico internazionale “Zona di amicizia, pace e amore”, 2016-2017, avviato in Grecia, a Naoussa, dall’Unione artistica greca. Nel 2015, Marinela Rusu ha collaborato con insegnanti-artisti di Atene, Grecia, non solo per creare mostre d’arte ma anche come parte di un progetto educativo Erasmus: “Art Intervention in School”, che ha ricevuto il Premio del Ministero dell’Istruzione e della Cultura della Grecia . La sua attività artistica è prolifica, organizzando 24 mostre personali (in Grecia e Romania) e partecipando a più di 60 mostre collettive (Romania, Grecia, Germania, Austria, Italia). Inoltre, Marinela Rusu ha partecipato a campi internazionali di pittura creativa e documentaristica, arricchendo così le sue conoscenze nel campo della pittura. È presente con pagine personali pubblicate su album e riviste internazionali tra cui: “Enciclopedia dei Contemporanei dell’Arte”, Italia (2022); ”Pagine D’Arte”, Italia (2018), ”Ta pedia paizei”, Grecia (2015); “ARTIS, 2021”,Romania, ecc. Il valore delle sue creazioni è stato riconosciuto dagli oltre 30 premi e riconoscimenti concessile in Romania e all’estero. Citiamo qui: il Primo Premio (della Critica) e il Secondo Premio (delle Gallerie),Milano, Italia (2015); III° Premio – Five Golden Stars, Eindhoven, Olanda (2012), “Competition Distinction”, P. Neamț, Romania, 2016 ecc. In connessione con la sua fervente attività creativa e artistica, Marinela Rusu organizza dal 2010 ad oggi, presso l’Accademia Rumena , Filiale di Iași, conferenze scientifiche internazionali con temi di psicologia dell’arte, talento, genio e creatività, creando contemporaneamente mostre degli insegnanti-artisti partecipanti.

”Marinela Rusu è un’artista dinamica e coinvolta – menziona il critico d’arte PhD. Mirela Ștefănescu – che accede ugualmente al paradigma estetico ma anche a quello spirituale. I suoi dipinti sono pieni di vivacità e impegno estetico. Per quanto riguarda lo stile artistico, è diventato riconoscibile, con aspetti monumentali, attraverso le grandi dimensioni delle sue opere negli ultimi anni; l’artista predilige i toni del blu – geniali, alcuni più trasparenti, raffinati, altri più densi, più consistenti e toni violacei che vengono accostati in varie interferenze cromatiche. Specifiche della sua creazione sono le sorprendenti variazioni di strutture, combinazioni e composizioni – create con vari materiali, mediate da una tecnica mista che usa magistralmente. Al di là del lato estetico, troviamo anche un lato spirituale nella creazione di Marinela Rusu, attraverso le sue sfide filosofiche (le vibrazioni cosmiche, la nascita del cosmo, la musica delle sfere) ma anche di natura psicologica (i livelli di coscienza, la inconscio, emozioni, trasformazione individuale, ecc.). L’autore crea quella vibrazione destinata ad aumentare l’emozione di ricevere il bello, il desiderio di arricchimento interiore. Notiamo il linguaggio plastico espressionista, ma riconosciamo anche elementi di cubismo e surrealismo, quindi questo mix di stili offre diversità e l’impressione di conforto visivo e spirituale”. L’autore si avvicina allo stile espressionista, con una tecnica mista diversificata, che favorisce la riflessione e l’individuazione dei significati.
“Troviamo nelle sue creazioni – dice il professore univ. PhD. Constantin Tofan – uno straordinario senso cromatico, contrasti del marchio “Marinela Rusu”. Le forme sono trasfigurate nella sua pittura, secondo la sua propria coscienza e secondo la sua personalità, conferendo loro una forte espressività. La sua tecnica di lavoro preferita è la tecnica mista, che acquisisce inflessioni scultoree.”
Marinela Rusu vede oltre le apparenze, cerca di avvicinarsi ai misteri del mondo, esprimendo nelle sue opere artistiche un’analisi complessa della psicologia umana, attraverso simboli, metafore e forme geometriche, nonché attraverso peculiarità estetiche e cromatiche.

Facebook: /marinela.rusu
Instagram: @nomecognome
Web:https://653e74beae934.site123.me/fbclid=IwAR2Kns9XXzQFu0iPte1J4EeBoVayEeMt7i6uLNVH38SMp3N_ofBZDFaOSOU

.......

Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.