Stefania Simanschi

.......

Cuore di Re
2023
tecnica mista acrilico e olio su tela
50×100 cm.

Stefania Simanschi (Romania – 1967).  Artista libero professionista, autodidatta con 6 anni di esperienza, membro dell’Accademia Italiana di Arte e Letteratura, è laureata in giurisprudenza all’Università di Bucarest. Le sue opere fanno parte di molte collezioni private e sono pubblicate su importanti cataloghi del settore. Espone con successo in mostre nazionali e internazionali e partecipa con ottimi risultati a diversi concorsi artistici. “La vita mi ha portata in Italia un paese ricco di sole, verde, acqua, terra fertile, un luogo dove sono presenti tutti gli elementi necessari per coltivare la gioia di vivere e creare. Vivo e lavoro sull’isola di Salina, nell’Arcipelago delle Eolie, dal 2011. È qui che nel 2017 nasce la mia arte, spontaneamente, spinta dal bisogno di condividere la propria vita interiore con il mondo esterno. All’inizio ho realizzato mosaici materici, opere in cui la pittura su cartone o su tavole di legno è stata arricchita dalla presenza di materiali tra i più svariati. I materiali solidi inseriti nelle mie tele insieme a pennellate corpose fanno della mia arte una sorta di mix tra pittura e scultura. Sono stata molto coinvolta nella comunità artistica calabrese, collaborando in particolare con il critico d’arte Professor Dr. Giuseppe Giglio e il maestro e critico d’arte Dr. Jean Francois Bachis Pugliese. Quando possibile, mi piace sperimentare nuove tecniche, le affronto volentieri, soprattutto se ritenute difficili, e non mi arrendo finché non ci riesco. Il mio entusiasmo creativo va oltre, variando nelle varie tecniche, riuscendo a trasmettere la forza immediata del colore, un colore elaborato, goduto in proporzioni e proporzioni armoniose. In questi anni ho potuto partecipare a numerose mostre collettive in Italia e all’estero, continuando a sperimentare e ricercare nuovi linguaggi. Potrei dire che sono un’artista figurativo, al polo opposto dell’astrazione. C’è una figurazione riconoscibile nei miei dipinti. Cerco di non seguire uno schema, per non creare un’immagine poco interessante. Insomma, la mia arte è surrealista con una forte impronta ideologica. Per me la pittura è l’unico mezzo per esprimere la natura viscerale del mondo. Un quadro, un mosaico, un’opera deve essere come una scintilla, stupire come la bellezza di una donna o di una poesia.”

Cuore di Re: “Cuore di Re è dedicato all’ ulivo, la pianta sacra ponte fra uomo e Dio.Al centro di noi stessi, risiede l’Ulivo, e il nostro cuore, distillatore dell’oro verde, fuoco vegetale, sostanza alchemica che trasforma l’uomo in dio.L’albero produce l’olio sacro, così l’uomo è invitato a fare di sé stesso, producendo luce liquida, quella sostanza preziosa che simboleggia il Sole, l’Io, la divinità interiore nascosta all’interno del frutto, racchiusa nel seme. L’Ulivo è tradizionalmente legato all’archetipo del Re sacerdote, del sovrano illuminato, dell’unione fra uomo e dio, fra il presente e l’infinito, ma anche di fusione tra uomo e donna, tra il maschile e il femminile presenti in noi. La radice dell’ulivo reca un messaggio scritto per l’intera umanità che bisogna riscoprire, giacche’ i suoi contenuti sono antichissimi. L’ulivo di continuo palesa la propria forza e la sua enorme vitalità, in effetti ogni anno dalla base del suo tronco spuntano polloni, che non sono altro che alberelli neonati recanti in sé, come un tesoro, il patrimonio genetico dell’albero madre, che può essere anche vecchio di secoli e ancora vivo. Forte è anche negli ulivi la tendenza a inselvatichire: lasciati a sé stessi, ritornano oleastri e colonizzano la macchia. L’ ulivo in effetti è costituito da varie porzioni o sezioni irregolari, come rappresentato nella mia opera, rimembrante appunto un cuore di legno facente parte sempre della pianta d’ulivo. L’ ulivo a differenza di altre piante, può sopravvivere a delle eventuali mutilazioni, provocate dall’ uomo o dagli incendi e dagli eventi atmosferici.”

Facebook: /Stef Si
Instagram: @stef3914

.......

Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Instagram e metti mi piace a Biancoscuro Art Contest su Facebook.
Cerca la tua opera preferita e successivamente clicca LIKE o metti un CUORE per segnalare la tua preferenza. Il tuo voto contribuirà all’assegnazione del premio come giuria popolare.