Fiorenzo Sernacchioli

.......

Arte non Scolpita 002
2014
fotografia digitale
1200 pixel

“L’Arte Non Scolpita”
Queste 3 opere fanno parte di un lavoro che comprende 36 fotografie.
Con questa proposta non ho voluto rappresentare una mera ripetizione morfologica della materia. Il marmo, amato e manipolato fin da tempi immemorabili, è materia spesso considerata immobile e statica.
Io, osservando il gioco di altri elementi naturali in combinazione con esso, ho percepito come l’ immagine di bellezza e di arte scaturiscano dalla purezza di tale materia. In particolare ho voluto cogliere il lavoro che la luce svolge a seconda di come cade e o colpisce la superficie definendola con le variazioni del suo stesso mutare. La mia sensibilità mi permette di cogliere il momento in cui la luce penetra la forma geometrica fino a identificarsi con la materia del marmo dando un ritmo alle linee che di volta in volta mutano la loro geometria suggerendo forme morbide oppure rigorose. A differenza di grandi artisti che hanno creato o creano ancora oggi opere universali partendo da un’ ispirazione epica, poetica o religiosa, io ho lasciato che a guidarmi fosse “non un’idea già acquisita” bensì una sensazione, uno stimolo, un sentimento universale, che propongo al pubblico, senza distinzione di classe e cultura, nella speranza di suscitare emozioni profonde simili.

Fiorenzo Sernacchioli (Lucca – Italy). Nasco a Bassano Romano (Viterbo) nel 1955. Ho frequentato gli studi artistici a Roma presso l’istituto d’Arte, dove ho conseguito il diploma di maestro d’arte in decorazione pittorica, e l’Accademia delle Belle Arti. È durante questi studi che ho cominciato ad esplorare la fotografia con interesse artistico. Da molti anni mi sono trasferito in Toscana a Lucca, dove tuttora vivo. Qui ho frequentato corsi e workshop di fotografia, approfondendo la conoscenza delle tecniche fotografiche, dalla ripresa alla camera oscura. Con l’avvento della fotografia digitale mi sono dedicato anche a quest’ultima, per mezzo della quale, coniugando compostezza formale,severe conoscenze tecniche e partecipazione emotiva, me ne avvalgo come mezzo espressivo per raccontare storie e rappresentare la realtà.
Per me, la fotografia non è solo un accostamento di masse, toni, linee e volumi, bensì uno strumento espressivo che abbina la potenza plastica della forza figurativa con l’efficacia della comunicazione del linguaggio. Infatti se si limitasse a descrivere e documentare il mondo in un modo qualsiasi i miei lavori come quelli di qualsiasi altro fotografo che facesse ciò, avrebbero scarso significato e si limiterebbero a parlare di apparecchi super sofisticati, di ottiche luminosissime e di software e così via cantando. Sono cose importanti, ma non completano la fotografia.

.......

Vote for this artwork! Follow Biancoscuro Art Contest on Facebook and Instagram then click like!
Vota questa opera! Segui Biancoscuro Art Contest su Facebook e Instagram quindi clicca like!